Lo stile a tavola

Per le zone di Pescara, Francavilla al Mare, Chieti, Ortona, Montesilvano, prestiamo servizio di consulenza per l'organizzazione di eventi.



Aiutiamo ad apparecchiare la tavola in occasioni particolari quali cene di rappresentanza, ricorrenze, feste in genere.


......E creiamo anche piccoli oggetti per la casa.



Ecco di seguito alcune foto dei segnabicchieri Vitti.



Eccone altri....






 

......altri ancora.....











Questi segna bicchiere possono essere anche un originale regalo di Natale! 





COME SI APPARECCHIA LA TAVOLA

Apparecchiare la tavola è uno dei modi in cui la società manifesta la propria cultura ed il singolo individuo il proprio status sociale. Infatti mangiare è un rito che si ripete ogni giorno con modi e tempi che dipendono dalla propria cultura (pensiamo al mondo occidentale e a quello orientale) dalle regole imposte dal gruppo sociale a cui si appartiene ma anche dall'occasione (formale, informale, comunitaria, familiare, giornaliera). Alimentarsi, infatti, non è soltanto una necessità, ma anche una manifestazione sociale, un piacere, è un rito che quasi sempre oltrepassa la semplice necessità nutritiva e spesso addirittura contrasta con le esigenze di una corretta alimentazione. Molti cibi e piatti, infatti, servono spesso a soddisfare la vista, l'olfatto e il gusto, cioè la gola.
Nella nostra tradizione alimentare il cibo è sempre stato un sistema, ossia i diversi piatti e gli oggetti per prepararli e consumarli sono legati da relazioni che ormai fanno parte del nOstro DNA. 

 

Ora piatti, bicchieri, posate, tovaglie ecc., che costituiscono il nostro pacchetto di oggetti, possono essere messi in relazione tra loro a seconda dell'occasione d'uso e del tipo di cibo. Di seguito illustreremo alcuni modi di apparecchiare la tavola rispetto a questi parametri, e saremo rigorose, come l'arte di apparecchiare esige!


Prima di tutto, schematizziamo una tavola informale, giornaliera:



Tavola Informale Giornaliera






Questo primo esempio mostra un modo di apparecchiare la tavola  informale, adatto a cene con amici e persone di famiglia. Infatti, nonostante siano presenti alcuni elementi necessari ed imprescindibili, si è lasciata molta libertà sia nella scelta della biancheria (si è utilizzato infatti un set americano in cotone) che nel posizionamento del tovagliolo (solitamente alla sinistra del piatto, libero dalle posate) che infine nei bicchieri.
Gli elementi base della tavola sono: i bicchieri (uno per l'acqua, a destra del piatto, sopra alla punta del coltello e uno per il vino a seguire sempre verso destra, a + 45 gradi rispetto al primo), le posate (due forchette per primo e secondo piatto, alla sinistra del piatto, ed un coltello, alla destra di esso), un piatto piano (che verrà cambiato per la seconda portata), un sottopiatto, che è un elemento fondamentele della tavola elegente.
Le forchette da frutta e da dessert (come il relativo piattino) verranno portate a tavola al momento opportuno. Eventuali flutes, se non c'è il classico aperitivo in piedi, solitamente non vanno messe a tavola e qualora dovessero accompagnare il dessert, vanno portate al momento opportuno. Un'eccezione consiste nel sistemare le flutes per lo champagne già nella mise en place, riservandole per il brindisi finale, in occasioni particolari come festeggiamenti in genere (Natale, Pasqua, compleanni) o semplicemente se si pasteggerà con esso.

Nessun commento:

Posta un commento