sabato 20 ottobre 2012

La Pasta di Sale

 
 
Ghirlanda in Pasta di sale



Oggi voglio pubblicare la ricetta per la realizzazione della Pasta di Sale. Non credevo che fosse ancora  "di moda"  dato l'imperversare della sua versione ...... dolce (mi riferisco ovviamente alla pasta di zucchero!!). Invece con mio sommo gaudio, ho ricevuto diverse richieste di tutorial e tecniche di realizzazione di oggetti con questo materiale naturale che amo particolarmente e che è facilmente manipolabile, tant'è che viene spesso utilizzato negli asili e nelle scuole. Bando alle ciance, ecco la ricetta facile facile:
 
300 g.    di FARINA 00
300 g.    di SALE raffinato impalpabile (reso in polvere con un macina caffè)
100 ml. di ACQUA a temperatura ambiente
 
Procedimento:
 
In pratica, si utilizzano la stessa quantità di sale e farina (si possono dosare anche con un cucchiaio o un bicchiere) e si aggiunge acqua poco per volta, fino ad ottenere un impasto sodo, che non appiccichi.

Cottura: la pasta si può far asciugare in forno a 50° per qualche ora e comunque finchè non sarà dura e di colore uniforme, oppure all'aria, ma con tempi molto più lunghi (qualche giorno). D'inverno si può appoggiare sul calorifero, frapponendo un vassoio di carta. 

Conservazione: la pasta di sale teme l'umidità, pertanto una volta perfettamente asciutta, è necessario proteggerla con della vernice trasparente. Io uso la vernice acrilica spray, sia opaca che lucida a seconda dell'effetto che voglio ottenere.

Consigli utili: il sale raffinato e reso impalpabile con un macina caffè, rende la pasta di sale liscia ed omogenea, ed inoltre le permette una migliore conservazione. Stai attenta/o però a pulire bene ed oliare la macchina dopo l'uso: il sale è altamente corrosivo. Per lo stesso motivo, quando usi dei gancetti di fil di ferro per gli oggetti realizzati in pasta di sale, scegli quelli gommati, in modo da non farli arrugginire. Altre dritte le  trovi nel VIDEO TUTORIAL sul mio canale YOUTUBE (videovitti).
 




Ghirlanda in Pasta di sale
 
 
 
 Vi dirò i motivi per cui adoro utilizzarla: ha un color crema molto morbido, si decora spesso con i chiodi di garofano che inondano del loro profumo tutta la casa, si colora facilmente con qualsiasi colorante, dagli acrilici agli acquerelli, alle tempere, alle spezie!
N.B: Si può colorare preventivamente l'impasto, oppure colorare l'oggetto una vota asciutto.
 
 
L'idea in più:  prova ad usare farine diverse, come quelle integrali, per ottenere effetti particolari; la regola è sempre la stessa: sperimentare!
 
 
Ghirlanda in Pasta di sale
 
 



11 commenti:

  1. bellissime!!!
    le adoro con il loro colore naturale :)
    un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lore...:))) Un bacio e buona domenica anche a te :*

      Elimina
  2. Ciao Valeeee!! Sono Angela. Fantastiche queste ghirlande! Mi ricordano quando decorasti l'albero di Natale con ghirlande e angioletti dorati...fantastico! Un bacio grande :*****

    RispondiElimina
  3. Ciao Angi!!Bei tempi....come eravamo giovaniiii!! TVB

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe davvero cimentarmi con la pasta di sale ... per il momento rimango in ammirazione per i tuoi lavori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica, grazie! Ti assicuro che con un pò di pratica potrai fare anche tu tanti lavori, e anche meglio dei miei! Se ti vuoi avvicinare alla pasta di sale, allora prendi la mia ricetta, impasta ed inizia. Se sei alle prime armi con la manipolazione delle paste modellabili, ti consiglio di iniziare con forme semplici (la frutta va benissimo). Se ti occorre aiuto mi trovi qui! Un bacio. Valeria

      Elimina
  5. Ciao Valeria! Ho decorato l'albero di Natale con orsetti e cuoricini realizzati con la pasta di sale, ma per una serie di motivazioni non ho potuto utilizzare nessuna vernice spray protettiva...ho pensato di dare una mano di colla vinilica, che una volta asciutta ha reso i miei piccoli lavoretti lucidi e belli! secondo te posso conservarli per l'anno prossimo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao..Wow c'è sempre da imparare! Proverò anch'io con il vinavil!...Ottimo consiglio. Per quanto riguarda la conservazione, direi proprio di si, l'unica accortezza è di non avvolgerli nella plastica (io ad esempio li tengo in un cestino di vimini), e magari riporli in un ambiente non troppo umido. Io li ho così conservati per più di 10 anni! A presto allora....ops non so il tuo nome :)

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Hi, your wreaths are lovely! and would like to make one for myself . Could you tell me please, if you used any cutter to make the leaves? The men this one
    http://3.bp.blogspot.com/-Dpibhet_fMk/UIK_ULI-ArI/AAAAAAAABS0/3s1tpRymoKw/s1600/ghirlanda+pds+2.jpg

    RispondiElimina
  8. I mean the last wreath on this page.

    RispondiElimina